Biografia

Bio

BIOGRAFIA 1

Mirko Marsiglia, nato a Palermo, è un cantautore e autore siciliano, diplomato in Musicoterapia Indiana Nada Yoga. Vive a Palermo i primi 25 anni di vita e, per un periodo di tempo limitato anche a Milano, Genova e Sardegna , per poi trasferirsi ed essere adottato dalla splendida città di Ragusa, dov’è cresciuta la madre e dove tutt’ora risiede il cantautore, portando avanti i suoi progetti. Direttore artistico e insegnante di chitarra presso l’Accademia Musicale Iblea di Ragusa, di cui è il presidente e fondatore.

AmedoMinghiCantareAmore-Foto01

Annovera una collaborazione professionale a Roma con Terre Sommerse, del produttore Fabio Furnari, la stessa casa discografica che ha partecipato alla realizzazione dell’ultimo album di grande successo di Amedeo Minghi, La bussola e il cuore.

Nel 2015, Mirko, riceve un riconoscimento dalla regione Sicilia, per la Musica d’Autore, promosso dalla Fondazione Carlo Terron. Nel 2016, gli viene conferita una targa di riconoscimento dalla città di Ragusa, per la Carriera Musicale In Crescita.

mogol

Scrive il brano Il Volo, arrangiato dal compositore Marco Cascone, realizzatore della colonna sonora del film “Italo”, campione di incassi nelle sale cinematografiche italiane nel 2015. Il 23 giugno 2016, Mirko riceve la comunicazione della selezione del testo del brano “Il Volo” per la Raccolta Antologica Autori di Mogol, tra i testi migliori, selezionato dallo stesso Giulio Rapetti.

Mirko Marsiglia - Immagine interna all'articolo

Il 30 Luglio 2016, viene invitato dal tenore Patrick Salati come ospite del noto Patrick Salati Lisa Hunt & Friends nella splendida cornice della piazza di Marina di Carrara che ospita il famoso Premio Lunezia. Nel maggio del 2016, riceve un’importante proposta di conduzione dalla designer romana Anna Crecco per una delle web radio di Roma più seguite in Italia, di cui è ideatrice e titolare, Oltre Tutto Radio. Il cantautore e Anna Crecco desiderano realizzare un programma sulla storia del cantautorato italiano. Il programma si chiamerà Canzoni D’autore e… e sarà condotto dal cantautore siciliano con la partecipazione della stessa Anna Crecco. Wilma Goich e Tiziana Rivale, collaborano attivamente e sono considerate un po’ le madrine della radio.

Selezionato, nel settembre 2015, per partecipare come comparsa alle riprese del film Quel bravo ragazzo, prodotto dalla Lotus e diretto dal regista Enrico Lando, protagonisti Herbert Ballerina, Tony Sperandeo, Ninni Bruschetta, Enrico Loverso e Barbara Tabita.

QBR-6X3-1024x511

Mirko, viene proposto dai cittadini ragusani, per concorrere al Premio Città Di Ragusa, indetto dall’amministrazione nell’estate del 2014, in collaborazione con il prestigioso Premio Ragusani Nel Mondo alla sua XX° edizione. Il premio città di Ragusa è stato indetto come riconoscimento di merito a chi ha valorizzato il prestigio della città, facendosi apprezzare a livello locale, regionale e nazionale. Il premio Città di Ragusa è stato assegnato sul prestigioso palco del Premio Ragusani Nel Mondo, giorno 1 Agosto 2014 e Mirko risulta primo classificato nella votazione popolare sul web, confermato poi secondo dalla giuria di qualità, dietro al M° Peppe Arezzo, noto compositore, arrangiatore, produttore e Vocal Coach, musicista della cantante Amii Stewart e vocal coach del cantante Lorenzo Licitra.

23 Intervista a Bologna presso Umberta Conti, nel programma Domenica Insieme

Invitato come ospite a Bologna da Umberta Conti, per una lunga intervista televisiva e presso l’emittente La7 Gold, intervistato da Mirco Realdini e dalla stazione radiofonica fondata da Vasco Rossi, Punto Radio, per presentare le sue nuove composizioni e parlare della sua storia musicale. Il 2 Luglio 2016, verrà convocato nuovamente a Bologna, come ospite per un concerto organizzato dalla stessa Punto Radio e sarà invitato a condurre la trasmissione della domenica, sulla stessa radio.

3

ECO DEGLI IBLEI 2

Il 17 e 18 Settembre 2016, aprirà con due inediti i concerti del tour siciliano dei Camaleonti con grande riscontro di pubblico e dei mass media. Riceve, nel luglio 2017, la comunicazione ufficiale del l’inserimento del suo nome nell’Enciclopedia Degli Autori Contemporanei Italiani promosso dal Federiciano, uno dei concorsi internazionali più rilevanti nel mondo letterario italiano ed europeo, supervisionato da Mogol e da altri nomi importanti del mondo dell’arte e dello spettacolo. Nel 2016 inizia la collaborazione con All Music News, uno dei portali musicali più importanti e seguiti d’Italia, occupandosi di interviste musicali.

montalbano

Mirko partecipa ad oggi, come comparsa, alle riprese della fiction televisiva “Il Commissario Montalbano”, di Andrea Camilleri, con protagonista l’amatissimo Luca Zingaretti e diretta dal regista Alberto Sironi e “Il giovane Montalbano”. Riceve, per due anni consecutivi, il riconoscimento nazionale del Gattopardo Ibleo, nella sezione cantautori, insieme alla cantante Marcella Bella, il comico Carlo Kaneba, il conduttore della trasmissione siciliana Insieme, Cristiano Di Stefano, l’attore di Un posto al sole, Marco Basile.

Convocato nel 2016 e nel 2017, presso “L’Officina della Musica e delle Parole”, da uno dei più grandi autori di canzoni della storia d’Italia, Alberto Salerno (autore di canzoni indimenticabili, tra cui Terra Promessa, Donne e Io Vagabondo), nonché figlio dell’autore Nicola Salerno (Tu vuò fa l’americano, ‘O sarracino, Guaglione ecc…) e marito della produttrice Mara Maionchi. L’Officina della Musica e delle Parole, è un luogo d’incontro tra addetti del mondo dello spettacolo e autori, cantautori, compositori, dove il cantautore porterà a casa un bagaglio importante di suggerimenti, collaborazioni ed esperienze.

14906858_1484190321596097_1620480796040515863_n

Jalisse-esclusi-da-Sanremo-@Facebook

Selezionato e intervistato dai Jalisse, vincitori del Festival di Sanremo con la canzone Fiumi di Parole, con il fortunato brano Il Volo, per il format “Localitour d’autore”, ideato dagli stessi. Il brano è stato trasmesso in diverse centinaia di radio italiane e straniere, tra cui Radio Italia Stoccarda, in Germania e nella rete nazionale australiana, Rete Italia.

Condividerà il palco di Ozzano dell’Emilia, con Fio Zanotti, Marco Morandi, Marco ligabue, Paolo Mengoli, Lisa Hunt, Dodi Battaglia, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Eraldo Turra, l’amico Mauro Bertoli (cofondatore dei Pooh), per l’evento annuo Agosto con noi, ideato e diretto dalla irriducibile Umberta Conti, in beneficenza per l’Istituto Ramazzini di Bologna. Sarà l’ospite d’eccezione del premio nazionale “Sinfonia Dialettale”, a Roma, promosso dall’Associazione Il Faro, nel 2017. Riceve per il secondo anno consecutivo, nel settembre 2018, il premio nazionale Gattopardo Ibleo, per la sezione Musica E Parole. Consegue studi di chitarra acustica e di canto moderno, presso la International Lizard Academy Italia, accademia di prestigio mondiale.

VI PARLO DI ME 1

Esce, nel 2018, il suo primo album di inediti intitolato Segnali di Vita, realizzato con l’etichetta Reverb – The Italian Record Company, di Stefano La Mendola e Orazio Fontes. Al’interno del disco, un brano scritto insieme a Stefano La Mendola, le chitarre del Maestro Orazio Fontes in tutti i brani, pianoforte e violino dei Maestri Marco Cascone e Marina Zago e il contributo vocale della moglie Milena di Rosa (cantautrice e insegnante di canto) e del figlio di appena due anni, Samuel Yèshua, per il brano Il Volo eseguito in acustico. Registra i videclip dei signoli Il Volo a Roma, prodotto e relizzato da The Quiet House Productions di Alessandro Carrozzino e Stefano La Mendola, Segnali di Vita e Radici a Pescara, prodotti da Stefano La Mendola e masterizzati in America presso il Neave Studio di Los Angeles. Scrive la canzone “La verità è oltre le nuvole”, soundtrack e colonna sonora del film in lavorazione La verità oltre le nuvole. A dicembre 2018, esce nella raccolta Music Next, distribuita in tutte le piattaforme digitali da Reverb- The Italian Record Company, con il brano Musica.

Untitled